Dalla Scaffa al Piano passando per il Paradiso.
Questa raccolta di foto e ricordi è dovuta alla passione di Paolo Innocenti e Cristina Moretti per un luogo remoto: la Scaffa e Pian Castagnolo nella valle di Ospitale nel Frignano e soprattutto per la condivisione di questa passione da parte delle tante persone che amano e frequentano questi luoghi.
Nell’agosto del 2021 questi ricordi hanno dato vita ad una mostra ospitata dai vecchi muri del Pian Castagnolo che adesso è diventata questa pubblicazione. Molte persone l’hanno resa possibile rispondendo alla richiesta di scrivere un ricordo importante della loro prima volta su queste montagne e su cosa li ha convinti a tornare o su un evento che ha un posto importante nella loro memoria.
Gli abitanti della Scaffa e di Pian Castagnolo hanno risposto con generosità ricordando estati, incontri, amici, piccole, grandi avventure. Attraverso i ricordi si ricostruisce il percorso che ha portato tanti toscani a frequentare questi monti, un fatto che sempre suscita tanta curiosità negli escursionisti che arrivano a Pian Castagnolo. Viene fuori un racconto corale allegro e un po’ folle di chi ha sognato e lavorato duramente per far diventare case dei muri di pietra. Nessuno degli abitanti della Scaffa e di Pian Castagnolo ha genitori o nonni nati in questa valli, il legame che li lega a questi luoghi è frutto di un innamoramento profondo e un po’ folle che risulta evidente in ognuno dei 34 racconti che costituiscono il libro.
Le foto che hanno animato la mostra e che in maggior numero animano i racconti sono sempre il frutto della generosità e della condivisione di tante persone che hanno messo a disposizione i propri archivi famigliari. Il gruppo più significativo di foto sono quelle scattate nei primi anni cinquanta da un gruppo di meravigliosi ragazzi che da Firenze per primi hanno incontrato e iniziato ad amare questi luoghi e che hanno creato la premessa delle altre storie.
Se è vero che essere una persona significa avere una storia da raccontare la speranza è che questo libro faccia venire voglia a tante altre persone che frequentano o vivono nelle borgate di raccontare le loro storie.
Chi fosse interessato ad una copia del libro lo può richiedere a Cristina Moretti e Paolo Innocenti email: info@labruscola.it cell.333/8362787 (Cristina) cell. 334/1703492 (Paolo)